Musica

Lo shoegaze psichedelico dei Moongaze conquista il pubblico del Fabrik

CAGLIARI. Torna, dopo la pausa natalizia, la nostra rubrica musicale Transmission, con uno speciale sui Moongaze realizzato poco prima di Natale al Fabrik di Cagliari, in un momento in cui ancora non erano state varate le misure restrittive nei locali relativamente agli eventi live dovute all'aggravarsi della pandemia, tuttora in vigore.

I Moongaze sono un trio di Carbonia (con base a Cagliari) composto da Omar Cappai alla chitarra e voce, Mario Mereu alle tastiere e basso, e Daniele Arca alla batteria, nato circa due anni fa dalle ceneri del precedente progetto Grandmother Safari, che era composto da 6 elementi.

Come ci raccontano nell’intervista realizzata prima dell'esibizione al Fabrik, il progetto attuale, seppur con la stessa matrice e riferimenti della precedente band, è inevitabilmente più asciutto e minimale.

L'ispirazione principale della band è lo shoegaze degli anni ’90, in cui forti contaminazioni psichedeliche, progressive ed elettroniche (ad esempio quelle dei francesi Air) contribuiscono a renderlo un progetto originale e difficilmente collocabile in un genere univoco.

Un aspetto curioso del loro nome, che viene svelato nel corso dell’intervista, è che risulta essere un ossimoro rispetto al significato letterale del termine shoegaze, che significa “fissare le proprie scarpe” (nato dall’attitudine dei musicisti del periodo di guardare in basso per tutta la durata del concerto): infatti “Moongaze” significa, al contrario, “fissare la luna”.

Nel live del Fabrik la band ha proposto sia pezzi già editi del loro repertorio, come quelli dell’EP “Three of Seven”, (qui sotto, dal loro canale Youtube, potete vedere il video di “T.I.C.” tratto da quell’EP), sia alcuni inediti, che faranno parte di un prossimo lavoro da completare e pubblicare, con interessanti virate verso sonorità afro e funky che rievocano, tra gli altri, i Talking Heads.

Nello speciale video, subito dopo l’intervista informale nel backstage del Fabrik, vi proponiamo un estratto della loro bella performance live.

Buon ascolto e buona visione!