Musica

Dancefloor Stompers al lavoro su nuovi pezzi dopo il primo album “Librerie Musicali”

CAGLIARI. I protagonisti di questa settimana della rubrica musicale "Transmission", ospiti  nei nostri studi per una chiacchierata con Daniela Boi, sono Gianmarco “Jimi” Diana e Danilo Salis, componenti dei Dancefloor Stompers.  

La formazione dei Dancefloor Stompers, nata come progetto parallelo di Gianmarco “Jimi” Diana, storico fondatore e bassista dei Sikitikis e conduttore del programma Cinematica su RadioX, ha una storia ormai ultradecennale. Gli altri componenti sono il chitarrista Danilo Salis, già militante in storiche band isolane tra cui i Wicked Apricots, il tastierista Andrea Schirru e il batterista Frank Stara, che attualmente militano anche ne “La Città di Notte”.

Con il loro peculiare mix di soul e funky ispirato dalle colonne sonore degli anni 60 e 70, in particolare di maestri come Morricone, Umiliani, Piccioni ecc., i Dancefloor Stompers sono stati negli anni una presenza costante di altissima qualità in festival letterari come il Marina Cafè Noir, nell'esecuzione dal vivo di performance musicali prodotte ad hoc per accompagnare reading tratti dalle opere letterarie di ospiti italiani e internazionali.

Il loro primo video ufficiale, “Mission: possible” è arrivato solo nel 2015, quale parte della colonna sonora originale del cortometraggio “Civitas solis”, ideato, scritto e diretto da Emanuel Cossu e realizzato per il progetto “Heroes 20.20.20” della Sardegna Film Commission:

Altro video suggestivo, uscito nel 2018 e ispirato ai poliziotteschi degli anni ’70, è “L'Arcidiavolo - ADRAMELEK 2000", sempre diretto da Emanuel Cossu, con Carlo Piacenza nel ruolo di Adramelek: il brano è un arrangiamento originale dei Dancefloor Stompers su musica composta da Armando Trovajoli, tratta dalla colonna sonora del film "L'Arcidiavolo" (1966) di Ettore Scola.

Nonostante la molteplicità di composizioni originali e performance dal vivo, il loro primo e per ora unico album è arrivato solo tre anni fa, nel 2018.

Si tratta di un lavoro sontuoso, che ha visto la collaborazione di moltissimi musicisti e cantanti, dal titolo “Librerie Musicali”, pubblicato su vinile dalla prestigiosa etichetta FourFlies Records di Roma, che annovera tra le sue uscite musicisti del calibro di Morricone.

L'album è stato proposto in diverse performance dal vivo, apprezzatissime dal pubblico, al Fabrik, a RadioX e a su Tzirculu.

L'album è disponibile, oltre che su vinile, anche in streaming e digital download sulla pagina Bandcamp dell’etichetta FourFlies.

Il quartetto ha approfittato della pausa forzata dal palco per lavorare all'arrangiamento e alla registrazione di quattro nuovi pezzi sviluppati in forma-canzone, ognuno composto da un componente della band, che confluiranno probabilmente in un’EP o in un nuovo album.

Per restare aggiornati sui prossimi sviluppi della produzione della band vi invitiamo a iscrivervi alla loro pagina Facebook ed al canale Youtube.