CAGLIARI. Da un’idea della videomaker Irene Franchi e del produttore Salvatore Papotto nasce il videoclip di "Perfect Day", una rilettura del brano di Lou Reed (contenuto nell’album "Transformer" del 1972). Tra gli artisti dell'etichetta algherese La Stanza Nascosta Records, che si occupa di produrre musica a livello nazionale, ci sono anche tre sardi: Raffaele Pillai di Villasor, Stefano Mele di Nuoro, Marta Pilia in arte Smarties di Cagliari. E due ospiti d’eccezione, la cantautrice milanese Patrizia Cirulli e la vocalist del gruppo toscano About: blank, Ilaria Franchi. Il brano è arricchito da un inserto rappato di forte impatto, scritto per l’occasione ed interpretato dal rapper leccese Kekko Keyes.
Da giovedì 2 aprile il singolo "Perfect day" sarà disponibile per l’ascolto e l’acquisto su tutte le piattaforme digitali. I proventi delle vendite verranno devoluti alla Protezione Civile.
Questo l’importante messaggio di sensibilizzazione dei partecipanti al progetto: “Tornerà il tempo delle passeggiate all’aperto, del sole sulla pelle, degli abbracci. Quella che cantiamo è la promessa di un giorno perfetto. Dobbiamo, ora più che mai, tenerle fede. Custodire le distanze è un atto d’amore necessario. Restiamo a casa oggi per abitare domani il mondo. Il nostro è un canto di speranza e di coscienza, perché raccoglieremo ciò che abbiamo seminato.”
"Il videoclip, che ha richiesto un grande impegno realizzativo, riunisce voci e strumenti diversi in un profondo amalgama di differenti codici espressivi", spiegano gli organizzatori, "non un collage di mere sequenze sonore e vocali dunque: il contributo di ogni singolo artista, inviato da remoto, è stato convogliato in una narrazione condivisa, dalla forte valenza metaforica. Un monito a vivere la dimensione della casa come rifugio e luogo privilegiato della vita quotidiana, ma anche la descrizione del momento in cui la casa perde, per dirla con Gaston Bachelard, la sua corporeità e si dilata, oltre le geometrie, per l’insopprimibile aspirazione alle altezze, all’aria, al cielo, ma anche ad una socialità che ci è, per ora, in parte preclusa".