Italia e mondo

Francia, Macron ripristina il servizio militare: "Abbiamo bisogno di mobilitazione"

emmanuel-macron-

 

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

PARIGI. Il presidente della Repubblica francese  Emmanuel Macron ha annunciato il ripristino del servizio militare in Francia su base volontaria, dalla prossima estate. Durerà dieci mesi, sarà aperto a tutti i maggiorenni e si svolgerà esclusivamente nel territorio della Francia continentale e d'oltremare. Ai volontari verrà corrisposto un compenso minimo di 800 euro al mese e saranno forniti vitto, alloggio e attrezzatura.

"Non possiamo tornare al tempo della costrizione, ma abbiamo bisogno di mobilitazione", ha affermato Emmanuel Macron, parlando a Varces-Allières-et-Risset nell'Isère e sottolineando che "i giovani aspirano alla libertà e hanno sete di impegno: c'è una generazione pronta a difendere la Patria".

Il servizio militare sarà rivolto ai "giovani adulti" che si saranno offerti volontari per la Giornata della Difesa e della Cittadinanza. "Il cuore (del servizio militare) saranno i giovani dai 18 ai 19 anni", ha detto Emmanuel Macron. Tuttavia, "in caso di una crisi grave", il Parlamento potrà "autorizzare la chiamata, oltre ai soli volontari, di coloro le cui competenze saranno state individuate durante questa giornata di mobilitazione". Un "caso eccezionale", chiarisce il presidente della Repubblica.

I giovani del servizio nazionale serviranno solo sul "territorio nazionale", ha ancora affermato. "Il servizio nazionale è il territorio nazionale perché è una mobilitazione per difenderci", ha aggiunto. Presteranno servizio per un periodo di 10 mesi con una "formazione iniziale di un mese". I successivi nove mesi saranno trascorsi in un'unità militare. I volontari del servizio nazionale riceveranno un minimo di 800 euro al mese. Saranno ospitati, nutriti e equipaggiati, aggiunge l'Eliseo.