Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Sono circa 6 milioni e 400mila, pari al 32%, le donne italiane dai 16 ai 75 anni di età che hanno subito almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della loro vita. Questi i dati Istat pubblicati oggi. Sempre secondo l’indagine, il 26,5% delle donne è stata vittima di violenze da parenti, amici, collegi, conoscenti o sconosciuti. Il 18,8% ha subìto violenze fisiche e il 23,4% violenze sessuali. Tra queste ultime, a subire stupri o tentati stupri sono il 5,7% delle donne.
Per quanto il dato medio sulle violenze sia – purtroppo – in linea con quelli rilevati nel 2014, si sono registrati importanti aumenti del fenomeno tra le più giovani (16-24 anni) e tra le studentesse. In generale, le violenze sessuali vengono commesse soprattutto dai partner e dagli ex partner. Sono infatti 1 milione e 720mila le donne che hanno subito violenza fisica da questi ultimi, responsabili della quota più elevata. La “categoria” più a rischio sono le donne nubili.
Per quanto riguarda le molestie sessuali, sono state subite dal 19,2% delle donne: quasi il 60% dei casi per mano di sconosciuti e nel 19% da parte di un conoscente.















