Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. "Continuo a ripetere che tutto questo non porti alcun benificio al popolo della Palestina. In compenso mi pare di capire che porterà molti disagi al popolo italiano". Così la premier Giorgia Meloni commenta il blocco da parte dell'esercito israeliano della Global Sumud Flotilla. Sullo sciopero di domani: "Mi sarei aspettata non lo avessero indetto di venerdì perché il week-end lungo e la rivoluzione non stanno insieme", ha aggiunto Meloni.
Intanto il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha fatto sapere che sono 22 gli italiani fermati da Israele a bordo delle imbarcazioni. "Stanno tutti bene, già da venerdì le prime partenze”, ha detto il ministro.
“I militari israeliani stanno rispettando gli accordi che avevano preso con noi. Gli abbordaggi sono stati pacifici e senza violenza", ha spiegato.
"Ci sarà un lento viaggio verso il porto di Ashdod, dove gli attivisti rimarranno per un paio di giorni. Poi dovrebbero essere tutti espulsi e accompagnati in Europa con un volo speciale", ha fatto sapere ancora. “L'operazione della Marina militare israeliana di traino sarà molto lenta per non creare pericoli avendo molte barche. Sono 16 in tutto le Israeli Navy impegnate nell'operazione. Nel porto di Ashod i membri della Flotilla verranno identificati e fermati. Domani sono previsti i primi rimpatri degli attivisti fermati che accetteranno di lasciare volontariamente Israele”, ha detto ancora.