Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
GAZA. Riflettori puntati sulla Flotilla e tensione alle stelle sulla proposta di pace a stelle e strisce.
"Ci troviamo a circa 200 miglia dalle coste di Gaza. Stasera la nave Alpino della Marina si fermerà e tornerà indietro". A dirlo Tony La Piccirella, uno degli italiani sulla Flotilla. "Entreremo nella zona di intercettazione e andremo avanti". E spiega: "Non c'è limite stabilito per il blocco navale, ma è grande quanto gli altri Stati consentono a Israele di farlo. Non ci fermeremo. La proposta di pace è una messinscena, una proposta di resa, una svendita di terre palestinesi agli Usa e a Israele".
Solo stamattina è arrivata la notizia che l'Idf avrebbe trovato la prova del coinvolgimento di Hamas nel finanziamento di diverse flottiglie per Gaza. A Gaza City, recuperati documenti ufficiali del gruppo palestinese: c'è una lettera del 2021 in cui Haniyeh, allora capo di Hamas, sostiene pubblicamente la Pcpa, Conferenza palestinese palestinesi all'estero, bollati da Israele come terroristi. In una lista di appartenenti alla Pcpa, nomi di funzionari di Hamas,come Kashk, presunto proprietario di barche Flotilla, considerato un agente Hamas in Spagna. La replica di Flotilla: "Propaganda".
A peggiorare una situazione già precaria l'ultimatum di Trump: “Hamas ha 3/4 giorni per dare una risposta dopodiché Israele potrà procedere a fare quel che deve”.