Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
MILANO. È stata incendiata questa mattina, 14 luglio, la balena di cartapesta realizzata da Allegrucci per la Triennale di Milano, simbolo di sensibilità verso la tutela dell’ambiente e degli animali.
All’arrivo della polizia è stato indicato da alcuni passanti un uomo che stava tentando di allontanarsi. Prima di salire in auto con la polizia avrebbe pronunciato frasi sconnesse e, arrivato in Questura, è stato arrestato per incendio doloso.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per sedare le fiamme, ma dell’opera è rimasto solo lo scheletro.
La Balena di cartapesta blu, realizzata da Jacopo Allegrucci in occasione della 24esima Esposizione internazionale della Triennale di Milano, faceva parte di un ciclo di quattro opere. Le varie installazioni che hanno preso il nome “La fragilità del futuro”, hanno dato forma a vari animali a rischio estinzione rappresentando la fragilità dell’ecosistema, anche attraverso l’uso di un materiale riciclabile ma fragile come la cartapesta.
Lo stesso ministro Alessandro Giuli ha commentato così: "Atto vile e insensato che colpisce non soltanto un'opera di straordinaria forza simbolica, ma anche la cultura, la libertà creativa e la coscienza civile del nostro Paese. Questo gesto di violenza e inciviltà ferisce un progetto che attraverso l'arte denunciava la fragilità del futuro e la necessità di tutelare le specie in via di estinzione".