Italia e mondo

Trump non molla: sanzioni più aspre per Cuba e divieti per i turisti

 

WhatsApp-Image-2025-07-01-at-172515

 Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

 

CUBA. Trump inasprisce le sanzioni a Cuba e Secondo quanto riportato dalla Bbc, il presidente americano Donald Trump, dopo aver apportato già da tempo duri provvedimenti, sta proseguendo con l’obiettivo di contrastare azioni economiche che avvantaggerebbero il governo cubano. 

Le misure andrebbero a ledere il settore del turismo: allo studio infatti il rafforzamento del divieto ai turisti statunitensi di recarsi a Cuba, nel rispetto della politica esistente attraverso controlli regolari e "la registrazione obbligatoria di tutte le transazioni relative ai viaggi per almeno cinque anni".

Nel provvedimento diffuso dalla Casa Bianca anche il totale rifiuto verso ipotetiche richieste dell’Onu di porre fine all’embargo economico sulla Nazione caraibica. È vietato anche ai cittadini statunitensi qualsiasi coinvolgimento con GAESA, conglomerato gestito dall’esercito cubano che possiede molti hotel di Cuba.

“Rafforza il blocco economico a detrimento di tutto il popolo cubano ed è il principale ostacolo al nostro sviluppo”, ha detto il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodrìguez sulle misure. Stando a quanto trapela, sebbene ci siano cubani-americani che hanno accolto tutto ciò favorevolmente, le azioni di Trump volte alla designazione di Cuba come stato sponsor del terrorismo, e la decisione di porre fine allo status di protezione temporanea (TPS) per i cubani, hanno generato scontento e delusione.