Italia e mondo

"Saluto romano durante la parata del 2 giugno": bufera e smentite, cos'è successo

ROMA. "Ieri alla parata militare del 2 giugno, sotto gli occhi impassibili del Presidente Mattarella, è successo anche questo". Una delle prime denunce pubbliche arriva da Michela Murgia. La scrittrice sarda sui suoi social pubblica il video del momento in cui ieri un reparto della Marina, durante la parata militare del 2 giugno, avrebbe fatto il saluto romano rivolto alla tribuna autorità. Davanti a Mattarella (rimasto impassibile) e La Russa e Meloni (che applaudono). 

"Tutto normale, perché sono anni che va avanti il processo di normalizzazione", attacca la Murgia, "Se il senso del video non fosse chiaro, cercate “X flottiglia MAS” su Wikipedia. Vi sarà subito chiaro perché La Russa sorrida tanto e faccia il segno della vittoria".

Ma sui social si è scatenata subito una bufera. Giornalisti e altri cittadini gridano alla "fake news" e all'"assurda accusa".

Il saluto inquadrato, secondo tanti, non sarebbe un saluto romano ma un saluto militare di marcia, che consiste nell’alzare il braccio destro in modo perpendicolare (in onore al tricolore) per poi farlo scendere sulla tempia per il saluto. Gesto compiuto - come si vede sui video YouTube - anche da altre forze armate, in altre parate dei decenni scorsi.