Italia e mondo

"Via libera al supercaccia invisibile Tempest": accordo tra Italia, Giappone e Regno Unito

global-combat-air-programme

 

ROMA. Con un comunicato congiunto, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il premier giapponese Fumio Kishida e il primo ministro britannico Rishi Sunak hanno annunciato la partnership tra Italia, Regno Unito e Giappone per portare a compimento la sesta generazione di  aerei da combattimento. 

"Come Capi di Governo di Italia, Giappone e Regno Unito", si legge, "siamo impegnati a sostenere l’ordine internazionale libero e aperto basato sulle regole, più importante che mai in un momento in cui questi principi vengono contestati e in cui crescono minacce ed aggressioni. Poiché la difesa della nostra democrazia, della nostra economia, della nostra sicurezza e della stabilità regionale riveste una sempre maggiore importanza, abbiamo bisogno di forti partenariati di difesa e di sicurezza, sostenuti e rafforzati da una capacità di deterrenza credibile".

Oggi sarà annunciato l'attesissimo "Global Combat Air Programme" (Gcap), con il progetto del supercaccia invisibile di sesta generazione Tempest, che vedrà la luce dal 2024 ed entrerà in servizio nel 2035 per sostituire l’ormai superato Eurofighter Typhoon, nato negli anni ‘80 dalla collaborazione fra Italia, Spagna, Germania e Regno Unito.

"Questo è un giorno importante perché crediamo nell'ordine internazionale libero, aperto e basato su regole", si legge nel comunicato, "oggi più che mai importante in un momento in cui questi principi sono contestati e le minacce e le aggressioni sono crescenti". Un riferimento alla guerra della Russia in Ucraina ma anche alle mire cinesi su Taiwan. "Dobbiamo proteggere la nostra democrazia, economia e sicurezza, oltre alla stabilità regionale, concetti più che mai importanti. Per questo, oggi c'è bisogno di una difesa forte e di partnership di sicurezza, per creare e rafforzare un deterrente credibile. Di qui l'importanza del Gcap".