Italia e mondo

"Sento un buon vento che ci spinge": Elly Schlein in corsa per la guida del Pd

elly-schlein

 

ROMA. Si è ufficialmente candidata a segretaria del Pd la deputata Elly Schlein: 37 anni, nata da madre italiana e padre americano, ha dato l'annuncio ieri durante un evento a Roma con un lungo comizio in cui ha sostenuto che il partito deve ritrovare un'identità "chiara, comprensibile e coerente", da partito "di sinistra". "Se lo facciamo insieme io ci sono", dice Schlein, "non mi tiro indietro. Mi sembra una bella energia, mi sembra un buon vento quello che ci spinge". 

Schlein è la terza dem a essersi candidata alla guida del partito dopo l'ex ministra Paola De Micheli e il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. 

Nata in Svizzera nel 1985, Elly ha studiato a Bologna, dove si è laureata in Giurisprudenza e ha deciso poi di vivere. È stata europarlamentare dal 2014 al 2019, poi dal 2020 vicepresidente dell'Emilia-Romagna fino a poche settimane fa. 

Schlein non fa parte del Pd da alcuni anni e infatti si iscriverà appositamente per partecipare alle primarie. Le voci su una sua candidatura però si erano fatte sempre più insistenti nelle ultime settimane.