Italia e mondo

Guerra in Ucraina, le forze russe colpiscono un ospedale a Severodonetsk

 

SEVERODONETSK. Le forze russe hanno sparato contro l' ospedale di Severodonetsk domenica. Lo fa sapere Serhii Haidai, capo dell'amministrazione militare regionale di Luhansk, sul suo canale Telegram ufficiale.

Secondo Haidai, 9 civili feriti sono stati ricoverati nel nosocomio che ha continuato a funzionare durante i bombardamenti. "Nell'ultimo giorno, gli orchi (un termine ucraino dispregiativo per i russi) hanno effettuato 11 attacchi a Severodonetsk", ha aggiunto. I russi "hanno bombardato case, un impianto chimico, una scuola e un ospedale". 

Intanto la guerra in Ucraina arriva all'82esimo giorno e il presidente dell'Ucraina Zelensky afferma che sono in corso negoziati per arrivare far uscire le persone da Mariupol, compresi i combattenti ucraini asserragliati nell'acciaieria Azovstal.

Il ministero della Difesa britannico ha fatto sapere nel suo aggiornamento quotidiano dell’intelligence che l’esercito russo ha perso fino a un terzo delle proprie forze di combattimento impegnate in Ucraina dalla fine di febbraio. Inoltre Mosca non starebbe guadagnando alcun territorio sostanziale. "Nelle condizioni attuali, è improbabile che la Russia acceleri drasticamente il suo tasso di avanzamento nei prossimi 30 giorni", ha affermato il ministero su Twitter.