Italia e mondo

Draghi: "Mix di vaccini? Io lo farò, ma c'è libertà di scelta"

draghi-su-mix-

 

 

 

ROMA. "L'eterologa funziona, io sono prenotato martedì". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa, sulla questione AstraZeneca e mix di vaccini. Insieme al ministro della Salute Roberto Speranza e al commissario all'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, il presidente del Consiglio ha annunciato che la prima dose di AstraZeneca in lui aveva "dato risposta bassa", quindi pur essendo un over 70 gli è stato consigliato di fare l'eterologa (il mix). 

"La cosa peggiore che si può fare è non vaccinarsi o vaccinarsi con una dose sola", precisa però Draghi. "Se uno ha meno di 60 anni e gli è stato proposto di fare l'eterologa ma non vuole, questa persona è libera di fare la seconda dose di Astrazeneca purchè abbia il parere del medico e il consenso informato, bene".

E poi aggiunge: "Nonostante tutta la confusione, è straordinario come la popolazione non mostri l'intenzione di diminuire la vaccinazione e di non vaccinarsi, è straordinario. Rispetto ad altri Paesi, è uno dei comportamenti più ammirevoli". 

Secondo il premier ora però la vera sfida riguarda gli over 50: "Bisogna cercare tutti coloro che non si sono ancora vaccinati, i cinquantenni, non so quanti siano ma questi sono quelli che si ammalano, in maniera grave e devono essere vaccinati".