Italia e mondo

Il governo cerca cinque navi in affitto per la quarantena dei migranti

Gnv

ROMA. Il ministero dei Trasporti cerca cinque navi a noleggio per ospitare i migranti in quarantena. L'avviso è stato pubblicato sul sito istituzionale. Gli armatori sono invitati "a presentare istanza per partecipare alla procedura di affidamento del servizio di noleggio di cinque unità navali battenti bandiera italiana e\o comunitaria per affidare il servizio di assistenza e sorveglianza sanitaria dei migranti soccorsi in mare o giunti sul territorio nazionale a seguito di sbarchi autonomi nell’ambito dell’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”.

Il dicastero precisa che “il servizio potrà essere esteso anche ai migranti che giungono sul territorio nazionale in modo autonomo attraverso le frontiere terrestri, ove non sia possibile individuare altre aree o strutture da adibire ad alloggi”.

Le navi devono avere "un numero di cabine atte ad ospitare da un numero minimo di 300 migranti a un numero massimo di 400 migranti in regime di quarantena”. Costo dell'operazione: un corrispettivo a corpo (36.000 euro/giorno) e uno a misura (25,00 euro/ospite/giorno), oltre Iva.