Italia e mondo

Il governo convoca le Regioni: in arrivo una nuova ordinanza

controlli-aereo

 

 

ROMA. Il provvedimento potrebbe arrivare già in serata, o al massimo domani mattina. Le misure devono essere uniformate, la corsa alle ordinanze deve fermarsi: per questo il governo ha deciso di convocare le Regioni in riunione straordinaria con i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza per stabilire regole anti-contagio uguali per tutti. Soprattutto alla luce dell'aumento di positivi rientrati da vacanze e viaggi all'estero. Così al termine della conferenza con i governatori ci sarà, con tutta probabilità, un nuovo provvedimento.

Due le questioni fondamentali da regolamentare: quella dei controlli negli aeroporti per chi ritorna dall'estero, e il problema movida e mascherine. Stando a quanto trapela, il governo dovrebbe confermare la soluzione del tampone obbligatorio per chi rientra da Spagna, Grecia, Croazia e Malta. Resta in bilico l'opzione test rapido: sono attesi ancora i documenti di validazione che confermino l'affidabilità del nuovo metodo.

Il secondo punto riguarda invece le discoteche, dato l'alto numero di contagi avvenuti all'interno dei locali notturni nelle ultime settimane: anche in questo caso si dovrebbe arrivare a una soluzione unitaria. Altra ipotesi al vaglio del governo sarebbe quella di ripristinare le mascherine obbligatorie anche all'aperto.