In Sardegna

Virologa precaria a Cagliari vince un premio negli Stati Uniti per la ricerca sui farmaci antivirali

Angela-Corona-Women-in-science-negli-Stati-UNiti

CAGLIARI. Come spesso accade in Italia, è un ricercatore precario a portare gli studi alle vette più alte. È questo anche il caso di Angela Corona, 31 anni, originaria di Villaspeciosa, virologa e assegnista di ricerca dell’Università di Cagliari, premiata alla trentesima edizione della International conference on antiviral research che si è svolta ad Atlanta (Stati Uniti).

La Corona è stata premiata dal presidente della fondazione David Chu, scienziato di fama mondiale noto anche per aver partecipato alla scoperta di numerosi farmaci antivirali (tra cui la Clevudina e l’Amdoxovir).

Le ricerche della specialista si sono focalizzate prevalentemente sullo studio di nuovi inibitori della funzione ribonucleasi H associata alla trascrittasi inversa di Hiv. Un tema su cui la specialista - che ha all’attivo 37 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali - ha già pubblicato nove lavori come primo autore.