In Sardegna

"Perché aderisco a Sardos, fuori dalla contesa partitica": Muroni "scende in campo" con l'associazione culturale

Anthony-Muroni-ex-direttore-Unione-Sarda

CAGLIARI. "Ho accettato di far parte del gruppo di promotori che ha deciso di costituire l'associazione Sardos". Con un post pubblicato sul suo profilo Facebook il giornalista Anthony Muroni - già direttore de L'Unione Sarda ("tra le altre cose", come da lui sottolineato) -  annuncia la propria "discesa in campo" a sostegno della nuova associazione culturale "Sardos", nata due settimane fa a Paulilatino "per provare a invertire l'agenda di discussione stando fuori dalla contesa partitica finalizzata al momento elettorale".

"Sabato 13 maggio – scrive Muroni - a Santa Cristina di Paulilatino si è tenuta un'assemblea autoconvocata, con all'ordine del giorno una discussione su presente e futuro della nostra Isola. Erano presenti molti sindaci e consiglieri comunali, esponenti del mondo dell'impresa, della cultura e delle professioni, associazioni di volontariato e Comitati di lotta oggi impegnati nella difesa dei vari territori. Si è a lungo discusso di azioni di animazione sociale, culturale e politica per promuovere un'alternativa all'attuale sistema "bloccato", imperniato su coalizioni che rispondono a logiche centraliste".

"Al termine dell'assemblea – continua il giornalista - è emersa la volontà di non disperdere le idee emerse e di costituire un'associazione culturale attraverso la quale sviluppare proposte, promuovere momenti di confronto e avvicinare alla questione Sarda il maggior numero di persone possibili. Specie quelle che oggi guardano alla politica in maniera distaccata, distratta e delusa. Un contributo di animazione e di semina, per provare a invertire l'agenda di discussione stando fuori dalla contesa partitica finalizzata al momento elettorale. Un'attività di sostegno culturale, dunque, a quanti promuoveranno nuovi e praticabili percorsi politici".

Poi l’annuncio: "Ho accettato di far parte del gruppo di promotori che ha deciso di costituire l'associazione Sardos, che presto, in occasione di una prossima assemblea, discuterà insieme agli aderenti le attività culturali e sociali presenti e future".