In Sardegna

Copie dell'Unione Sarda condivise sui gruppi online: perquisizioni e sequestri nel cagliaritano

photo6005955677320317827y

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

CAGLIARI.Quattro perquisizioni, e altrettanti indagati, tutti nel cagliaritano: la polizia di Stato ha chiuso il cerchio intorno ai soggetti ritenuti responsabili di aver diffuso illecitamente copie del quotidiano L'Unione Sarda su gruppi di messaggistica istantanea. 

L’attività investigativa è stata condotta dal Centro operativo per la sicurezza cibernetica Sardegna ed è partita dalla denuncia presentata dal direttore generale della società editrice de L’Unione Sarda, dopo la scoperta della circolazione non autorizzata di edizioni del quotidiano in gruppi privati online. Le copie diffuse sarebbero risultate riconducibili ad almeno tre abbonati regolari.

Secondo quanto emerso dalle perquisizioni, l’ipotesi investigativa è stata confermata nei confronti di due degli indagati. Uno si occupava di pubblicare le copie del quotidiano sardo, oltre che di altri giornali e riviste periodiche, all’interno di gruppi social. L’altro avrebbe invece curato la diffusione e la modifica dei file, eliminando i codici identificativi legati agli abbonamenti per renderne più difficile la tracciabilità.

Nel corso delle operazioni sono stati sequestrati telefoni cellulari e account social riconducibili agli indagati. In particolare, il personal computer di uno di loro è stato sequestrato dopo il rinvenimento di ulteriori elementi ritenuti rilevanti per l’indagine, che farebbero emergere un possibile coinvolgimento anche nella rivendita illecita di abbonamenti a servizi Iptv.

Le attività investigative proseguono per individuare eventuali clienti del servizio di streaming illegale.