In Sardegna

Tumore al seno, a Cagliari arriva la carovana per gli screening gratuiti: come prenotare

 

Villaggio-della-salute-1

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

 

 

CAGLIARI. Arriva la carovana per la prevenzione del tumore al seno a Cagliari: al molo Ichnusa, nella base operativa del team Luna Rossa,  dal 21 al 23 ottobre, per le donne under 50 e over 69, ci saranno quattro unità mobili disponibili che faranno gratuitamente ecografie, mammografie e visite senologiche. Per accedere agli screening gratuiti basterà prenotarsi tramite il sito dell’evento.

I tumori del seno sono al primo posto per incidenza e causa di mortalità per cancro nella popolazione femminile mondiale. La prevenzione rappresenta uno strumento molto efficace per contrastare questa malattia. Con la prevenzione primaria, basata sull’adozione di uno stile di vita sano, si potrebbe evitare l’insorgenza di 56.870 casi in Italia.
Con la prevenzione secondaria, cioè la diagnosi precoce è possibile identificare la malattia in fase iniziale e curarla meglio, con percentuali di guarigione che possono superare il 90%. Con la prevenzione terziaria si possono aiutare le donne che hanno già avuto un tumore del seno a limitare il pericolo di sviluppare una recidiva.

Il Villaggio della Salute, patrocinato dal Comune di Cagliari, si avvarrà della collaborazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, dell’Arnas Brotzu, della ASL di Cagliari e delle altre istituzioni sanitarie locali.

Durante i tre giorni sarà possibile seguire lezioni di sensibilizzazione alla prevenzione, laboratori di sport fitness, sana alimentazione e benessere psicologico. Saranno presenti anche attività come lezioni di danza, zumba e il simulatore di pesca. A tutti i visitatori del Villaggio verrà consegnata la brochure “Mangiare Bene” realizzata dal Centro Komen Italia per i Trattamenti Integrati in Oncologia.

Mercoledì 22 ottobre alle 17, invece, in piazza Marinai d’Italia, si svolgerà la “Walk for the cure”, la passeggiata di sensibilizzazione a sostegno dei progetti che Komen Italia svolge in Sardegna.

Tutti sostenitori della campagna potranno accedere gratuitamente per tutto il mese di ottobre ai Musei Nazionali di Cagliari e in molti altri musei e luoghi della cultura statali aderenti all’iniziativa.

Per accedere agli screening gratuiti basterà prenotarsi presso il sito: https://komen.it/evento/villaggi-cagliari-21-22-23ottobre2025/