In Sardegna

Cagliari ospita il festival Treccani della lingua italiana: l'evento in piazza del Carmine

 

cagliari-panorama-1

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

 

CAGLIARI. Arriva a Cagliari, per la prima volta, il Festival Treccani della Lingua Italiana. Tre giorni – il 12, 13 e 14 settembre – di incontri, confronti, riflessioni e musica sul tema della responsabilità: è questa la parola chiave scelta per il 2025, nell'anno del centenario dell’Istituto della Enciclopedia Italiana e per l'ottava edizione del festival che ha già avuto due appuntamenti, a Lecce e Roma, prima dell'evento conclusivo a Lecco.

La manifestazione, ospitata in piazza del Carmine e interamente gratuita, ha come obiettivo quello di custodire e valorizzare la lingua italiana, raccontandone le evoluzioni, gli usi e i profondi legami con la storia civile e sociale del Paese.

In questa direzione risulta quasi naturale la scelta del termine responsabilità. Una parola di grande attualità che sarà esplorata sotto diverse prospettive: dal linguaggio politico e mediatico alle letture storiche, letterarie e artistiche fino alle responsabilità personali e collettive di fronte alle sfide globali, senza trascurare riflessioni specifiche legate alla ricchissima tradizione linguistica regionale.

Ricco il programma. Ad aprire il Festival, venerdì 12 settembre alle 19, dopo i saluti del sindaco Massimo Zedda, l’antropologo e architetto Franco La Cecla, con un intervento dal titolo È possibile oggi parlare di compassione? Alle 20.00 Franco La Cecla presso l’Università degli Studi di Cagliari, terrà la conferenza Bella responsabilità! Una sfida per tempi imprevedibili. Chiuderanno la giornata il jazzista di fama internazionale Fabrizio Bosso e il pianista Julian Oliver Mazzariello, che alle 21,30 si esibiranno in un omaggio a Pino Daniele dal titolo Il cielo è pieno di stelle.
Gli eventi riprenderanno nella serata di sabato 13 settembre con la presentazione del libro edito da
Treccani libri Personaggi resistenti. L'immaginario letterario e cinematografico della lotta antifascista, con l’autrice Thea Rimini, professoressa di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Liegi; alle 20 lo scrittore e traduttore Paolo Nori terrà una lectio dal titolo Responsable de rien (il compito dell'intellettuale), e a chiudere la serata, alle 21,30, la giornalista e conduttrice di Rai Radio 3 Cristina Faloci intervisterà Diodato, che si esibirà in una performance tra musica e parole che rientra nel format tradizionale del Festival Treccani “Le parole delle canzoni dal vivo”.

L’ultima serata del Festival, domenica 14 settembre, prevede un intervento iniziale a cura della
Regione Autonoma della Sardegna, rientrante nella campagna Sanità responsabile, che prenderà lo slot dalle 18,30 alle 19; seguirà poi un vero e proprio focus sulla lingua, con il professore emerito di Linguistica italiana all’Università di Padova e accademico della Crusca, Michele Cortelazzo, che indagherà i meccanismi del linguaggio politico e mediatico, e Giulia Murgia, professoressa presso L’Università di Cagliari, che alle 20.00 terrà l’intervento La lingua e le lingue: la modellizzazione del sardo. A chiudere, alle 21, ci sarà il talk Antartide, con l’esploratrice, ingegnere e speaker Chiara Montanari, la prima italiana a guidare una spedizione in Antartide.

La tappa cagliaritana del Festival Treccani della lingua italiana è ideata da Fondazione Treccani Cultura, in collaborazione con il Comune di Cagliari, con il sostegno di Regione Autonoma della Sardegna e Fondazione Sardegna, con il supporto di Università di Cagliari. Media partner: Rai Radio 3 e Rai Cultura, che racconteranno la manifestazione con una puntata speciale del programma La lingua batte, garantendo una risonanza mediatica nazionale alla manifestazione.