CAGLIARI. All'ospedale San Giovanni di Dio a Cagliari viene messo a disposizione il nuovo servizio gratuito di supporto psicologico per i pazienti diabetici.
Lo racconta l’Aou di Cagliari, che spiega come la novità sia stata supportata e finanziata dall’Assessorato regionale della sanità e dalla Fondazione di Sardegna. Reso possibile anche grazie alla collaborazione con l’Odv Diabete zero, il team formato da diabetologi, infermieri e dietisti dell’ospedale che per l’appunto si arricchirà di due psicologhe.
Il presidente dell’associazione Diabete zero, Francesco Pili, commenta “aiuterà i pazienti e i loro caregiver, attraverso colloqui individuali e di gruppo, ad affrontare la malattia con maggiore serenità e a gestire lo stress psicologico migliorando la propria qualità di vita. Numerosi studi dimostrano, inoltre, che il supporto psicologico permette ai pazienti di seguire correttamente le cure”.
“Ricevere una diagnosi di diabete può essere un evento improvviso e destabilizzante -spiega l’azienda ospedaliera- capace di generare stress psicologico. Questa patologia, come tutte le malattie croniche richiede l’acquisizione di nuove abitudini e una gestione costante, aspetti che possono mettere a dura prova non solo l’equilibrio emotivo della persona interessata da diabete ma anche della sua famiglia”.
L’Odv Diabete zero è attiva dal 2011 con il progetto “DolceMente” che prevede oltre la collaborazione con gli ospedali anche incontri di gruppo e individuali, sia in presenza che online. Ulteriori informazioni sono fornite dalla pagina Facebook “Dolcemente- Il servizio psicologico di Diabete Zero”, a disposizione anche il numero 3938813595 o la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.