In Sardegna

Scogli vandalizzati a Foxi Lioni, la firma del gruppo di attivismo V_V: "Co2 uguale truffa"

W-vandali

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

TORTOLÌ. Gli scogli di Foxi Lioni, a Tortolì, vandalizzati. Il messaggio lasciato è contro l’Agenda 2030, quella delle Nazioni Unite che parla, tra le altre cose di ecologia. Ma non solo: con un hashtag si indica anche la legge Lorenzin, quella sul riordino delle professioni sanitarie e sulle sperimentazioni. Infine, in un altro scoglio, la dicitura "Co2 = truffa". 

Il perchè per inviare questi messaggi ci fosse bisogno di deturpare gli scogli rimane un mistero, ma la firma, il simbolo lasciato, è quello del gruppo "V_V", altrimenti detto "Vvvvvinc", la "voce di lotta non violenta per la libertà e i diritti umani", come si legge in alcune descrizioni presenti sui social. Il loro logo sembra una nuova variante della V cerchiata, nata grazie al fumettista Alan Moore e il suo celebre racconto "V per Vendetta", la cui maschera è stata poi adottata dagli Anonymous, movimento di "hacktivismo". 

Il gruppo V_V quindi probabilmente nasce sotto queste influenze e, di norma, oltre a pubblicare diversi video sulle sue pagine, attiva diversi profili che commentano sotto i post che riguardano temi cari al gruppo, come quello dei vaccini. Di solito, oltre a generare una sfilza di commenti, non creano danni. Ora qualcuno ha deciso di passare ai fatti evidentemente, portando anche nel mondo reale la sua battaglia. In questo caso a Foxi Lioni, imbrattando gli scogli.