DECIMOPUTZU. Torna in libertà un esemplare femmina di cervo sardo (Cervus elaphus corsicanus), grazie ai carabinieri forestali. Il cervo, rigorosamente protetta dalla legge 157/1992 e dalla Convenzione di Berna, era stato sequestrato in un recinto nel territorio di Decimoputzu. L'animale è stato ritrovato grazie alla sinergia tra i reparti dell'Arma e il Nucleo CC CITES di Cagliari.
Dopo gli accertamenti sanitari effettuati dal personale specializzato dell’Agenzia Forestas, il cervo è stato trasferito al "Complesso Forestale del Sette Fratelli". Qui sono state garantite le massime condizioni di benessere etologico e sicurezza per l'animale.
L'indagine, condotta dai Carabinieri Forestali, ha portato alla denuncia a piede libero di un cittadino di Cagliari residente nel comune di Uta. L'uomo è accusato di detenzione illegale di fauna selvatica particolarmente protetta, prelevata dall’ambiente naturale. I carabinieri forestali di Cagliari ricordano che "la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato e la sua cattura e detenzione sono vietate ai sensi della normativa vigente".