In Sardegna

In sella contro i tumori: le pazienti oncologiche "Pink Flamingos" arrivano in Ogliastra

 Le-Pink-Flamingos-a-Lanusei

LANUSEI. Il gruppo di pazienti oncologiche del progetto Pink Flamingos è arrivato anche in Ogliastra.

Iniziato lo scorso 26 maggio dall’ospedale Businco di Cagliari, passando poi per i diversi centri oncologici della Sardegna, le cicliste hanno fatto tappa all’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei. Nato per testimoniare il loro percorso di cura contro il tumore, l’iniziativa vuole promuovere una raccolta fondi per acquistare un casco refrigerante in grado di contrastare la caduta dei capelli durante la chemioterapia.

Le 14 donne sono arrivate intorno alle 13.15 sul piazzale dell’ospedale, ad accoglierle una folta rappresentanza del personale sanitario dell’ospedale e del distretto della Asl Ogliastra, la direttrice dei servizi sociosanitari dell’azienda Lorena Paola Urrai, il sindaco di Lanusei Davide Burchi e alcune rappresentanti dell’associazione Iris Ogliastra. Tra i presenti anche la presidente dell’associazione diabetici della Sardegna centrale Daniela Sanna.

“Siamo contente di essere di nuovo qui e di far visita a questa comunità meravigliosa che ogni anno ci accoglie con tanto affetto – ha detto l’organizzatrice del progetto Cristina Concas – in questa terza edizione del nostro giro della Sardegna siamo ulteriormente cresciute di numero, con partecipanti provenienti dalla penisola e anche dall’estero”.

“Il vostro viaggio porta con se anche un messaggio fondamentale, l’importanza delle prevenzione”, ha detto la direttrice dell’azienda Paola Urrai.

“Una delle cose più belle è stata vedere le persone che si sono emozionate nel vedervi arrivare riuscite a trasmettere un messaggio di forza, di speranza, di determinazione. Siete la testimonianza del fatto che la malattia si può combattere”, fa sapere il sindaco di Lanusei.