In Sardegna

Cagliari, latitante finge il ricovero all'estero per evitare il carcere: arrestato

Carabinieriauto--orizzontale

CAGLIARI. I carabinieri hanno arrestato cagliaritano di 57 anni latitante dallo scorso 6 settembre. L'uomo che doveva scontare una condanna a 4 anni e 6 mesi per svariati reati, si era sottratto alla cattura ormai da luglio, e aveva finto di essere ricoverato all'estero per evitare il carcere. 

Secondo quanto fanno sapere i carabinieri dopo alcuni mesi di vane ricerche la Procura Generale della Repubblica di Cagliari ha emesso un decreto di latitanza a suo carico, che tramite Pec ha dichiarato di non potersi costituire poiché ricoverato all’estero.

Dalle indagini invece è emerso che il ricercato non era all’estero e che si sarebbe recato più volte nelle province di Latina e Roma, potendo godere della collaborazione di alcuni favoreggiatori. Si sospetta che il 57enne abbia viaggiato sotto falso nome, avvalendosi dei dati personali dei due anziani genitori per movimentare le loro pensioni, gestire i loro profili Spid, home banking, creare Pec e indirizzi di posta elettronica, chiedendo addirittura la grazia per sé falsificando la firma della madre.
Gli investigatori, mediante una certosina attività di analisi dei tabulati telefonici dei fiancheggiatori ed elenchi passeggeri delle compagnie aeree e di navigazione, servizi di osservazione e pedinamento, studio dei social ed altre fonti aperte, e intercettazioni telefoniche, sono infine riusciti a tracciare i movimenti dell’uomo, che nella mattinata del 3 si sarebbe dovuto recare all'ospedale SS. Trinità di Cagliari. 
I militari lo hanno quindi atteso nella struttura ospedaliera di via Is Mirrionis e sono riusciti a bloccarlo all’uscita di uno dei reparti. Al momento del controllo l’uomo ha negato la propria reale identità ma al termine delle operazioni di identificazione e perquisizione, è stato portato in carcere a Uta.