In Sardegna

Dagli abiti riciclati alla moda sostenibile, una scuola di Monserrato a Londra per la Junk Kouture

MONSERRATO. La sfida era quella di creare degli abiti di alta moda realizzati interamente con materiali riciclati. E i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Monserrato La Marmora ne hanno realizzato ben nove, guadagnandosi la finale di Londra della Junk Kouture, il più grande concorso di moda sostenibile giovanile al mondo.

Nell'ultimo giorno di lezioni gli abiti sono stati mostrati a genitori e curiosi con una piccola sfilata di moda alla Casa della cultura di Monserrato.
L'obiettivo è dare un messaggio ai più giovani che ciò che viene considerato "spazzatura" può essere riciclato in modi utili e d'impatto. Per la realizzazione degli abiti sono stati utilizzati sughero, vecchi vestiti, ma anche cd rom inutilizzati o ancora tappi di bottiglie. Gli scarti sono stati trovati direttamente a scuola, scovati in attività locali o presi direttamente nelle abitazioni degli alunni.

Non solo cultura alla sostenibilità, i ragazzi hanno anche sviluppato lo spirito di squadra e di collaborazione con i docenti.