In Sardegna

Nove scuole metropolitane diventano ‘Green School’: premiati istituti da Cagliari a Quartu

piante-green-scuole-

CAGLIARI. La Città Metropolitana di Cagliari ha partecipato questa mattina alla Festa degli alberi Green School, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente. Nove scuole del territorio sono state premiate nel parco di Monte Claro che hanno contribuito, con delle azioni mirate, alla riduzione dell’impronta carbonica.

I plessi scolastici più virtuosi del territorio metropolitano sono il Porcu Satta di Quartu, con le due scuole per l’infanzia di via Palestrina e via Vespucci, la primaria di via Is Arenas e la secondaria di primo grado di via Turati, il Manno e lo Spano di Cagliari e il Nivola di Assemini, tutti istituti secondari di primo grado, e gli istituti comprensivi di via Parigi e via Custoza di Selargius, rispettivamente primaria e secondaria di primo grado.

Tutti hanno portato avanti iniziative contro lo spreco idrico, energetico, alimentare e di promozione della raccolta differenziata. Le 9 scuole hanno ottenuto la certificazione Green School nell’ambito del progetto Green School Italia, una rete che ha lo scopo di promuovere buone pratiche per la salvaguardia del pianeta.

Alla cerimonia nel parco metropolitano hanno preso parte oltre 200 studenti, accompagnati dal personale docente. Gli attestati sono stati consegnati ai rappresentanti delle scuole dal consigliere metropolitano delegato alla Pianificazione Umberto Ticca e dal delegato alla Pubblica Istruzione Alessandro Balletto.

Alla premiazione è seguita la piantumazione di cinquanta plantule di essenze locali e mediterranee offerte dall’Agenzia Forestas ed effettuata da una delegazione di ragazzi con il supporto di Legambiente. La mattinata ha incluso attività di animazione e educazione a cura dell’associazione Efys Onlus, parte della rete Green School assieme alla Città Metropolitana. “La sostenibilità è uno dei temi al centro della nostra amministrazione e abbiamo aderito a questo progetto con grande entusiasmo perché siamo convinti che la cultura del rispetto verso l’ambiente debba partire innanzi tutto dalla scuola già nella prima infanzia”, ha detto il consigliere Ticca nel suo intervento di saluto. “Ringraziamo le scuole, i ragazzi, il corpo docente e l’Ufficio Scolastico Regionale che ci ha supportati in questo progetto, in particolare nella fase del coinvolgimento delle scuole – ha aggiunto il consigliere Balletto – e la società ProService che ha lavorato per predisporre in modo impeccabile l’area per la piantumazione”. Il progetto è stato realizzato con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).