In Sardegna

Cagliari, blitz dei Nas in un ristorante: 126 chili di alimenti sequestrati

nas

 

CAGLIARI. Blitz dei carabinieri del Nas di Cagliari in un ristorante gestito da una società che ha sede legale nel capoluogo sardo. Nel corso della verifica sono emerse diverse criticità, per le quali si è provveduto alla diffida alla ditta affinché ripristini le condizioni igienico sanitarie minime, richieste dalla normativa in vigore, relativamente ai locali cucina e al deposito dei prodotti alimentari.

È stato individuato all'esterno del locale, in adiacenza all'area pizzeria, un box container destinato allo stoccaggio di materiale vario, anche non pertinente all'attività commerciale svolta. Sono stati trovati poi alimenti e bevande stoccati all'interno di due congelatori a pozzetto in un magazzino che versava in precarie condizioni igienico sanitarie e che non era stato dichiarato all'autorità amministrativa competente. I militari del reparto specializzato dell'Arma hanno inoltre rinvenuto alimenti di varia natura e tipologia, con prevalenza di prodotti ittici, contenuti all'interno dei citati congelatori a pozzetto. Questi alimenti erano stati stoccati con involucri e contenitori privi di indicazioni di qualsiasi genere, risultando pertanto non tracciabili. Risulta di fatto impossibile conoscerne la provenienza.

Si è proceduto alla contestazione di quanto previsto dalla normativa sul piano di autocontrollo in quanto tali procedure non erano contemplate nel manuale HACCP. Seqestrato tutto il materiale per un totale di 126 chili di alimenti e un valore di circa 5.000 euro. Le autorità amministrativa e sanitaria sono state informate di quanto verificato.