In Sardegna

Commercio illegale di tartarughe online: tre sardi nei guai, denunciati

 

tartarughe-online

CAGLIARI. Avevano messo in vendita online esemplari di tartarughe di terra tutelate dalla normativa internazionale Cites. A finire nei guai, con una denuncia a loro carico, tre persone residente nella Trexenta: sono stati sottoposti a sequestro 8 esemplari di tartaruga.

Il nucleo Investigativo del Corpo Forestale - Servizio Territoriale di Cagliari, simulando l'acquisto degli esemplari, ha individuato il venditore e ha accertato che i rettili erano detenuti illegalmente in quanto privi di certificati Cites. Ai denunciati è stato contestato il reato di detenzione e commercializzazione illecita di specie animale protetta .

Le tartarughe terrestri che vivono allo stato selvatico in Sardegna, sono tutelate dalla normativa internazionale che ne vieta la detenzione e il commercio. I trasgressori sono puniti con un’ammenda di 15mila euro . 

Le tartarughe sono state consegnate al Centro Recupero Fauna selvatica dell'Agenzia Forestas di Monastir, che valuterà lo stato di salute prima della reintroduzione in natura.

A causa della pratica di addomesticare le specie selvatiche, le tartarughe terrestri allo stato selvatico attualmente sono rare, con grave danno per gli ecosistemi e la biodiversità, tanto che è stato necessario introdurre norme di tutela, sia nazionali che internazionali, per contrastare anche la relativa commercializzazione.