In Sardegna

Cardiologi anche al telefono: all'Aou di Cagliari una settimana di consulti medici a distanza

Cardiologia

CAGLIARI. Visite cardiologiche non solo in ospedale ma, per una settimana, anche a distanza. Dal 12 al 19 febbraio quattro specialisti dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari saranno impegnati in consulti telefonici gratuiti in occasione della diciassettesima edizione di 'Cardiologie Aperte'.

Si tratta di una campagna nazionale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e del controllo dei fattori di rischio. I cardiologi del policlinico di Monserrato coinvolti saranno quattro, la professoressa Roberta Montisci, le dottoresse Alessandra Piras e Maria Francesca Marchetti e il dottore Mattia Biddau che insieme a specialisti provenienti da oltre 200 Cardiologie italiane saranno a disposizione dei pazienti con consulti telefonici gratuiti.

L’iniziativa arriva alla sua diciassettesima edizione. Nel corso della settimana, nelle fasce orarie dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, i cittadini potranno chiamare il numero verde 800 05 22 33 per porre domande sui problemi legati alle patologie cardiache.

"Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 34,8% di tutti i decessi. Prevenzione e informazione - si legge in una nota dell'Aou di Cagliari - rivestono un ruolo importante per arginare un problema di salute globale come questo". L’evento è organizzato dalla Fondazione per il tuo cuore – HCF Onlus, l’Ente di ricerca della Cardiologia Ospedaliera Anmco, riconosciuto dal Ministero della Salute e iscritto all’Anagrafe nazionale della Ricerca.