In Sardegna

Le città più "soleggiate" d'Italia? Cagliari è sesta, prima Siracusa

cagliari-sole

 

CAGLIARI. A Cagliari il sole splende per 342 ore - di media - al mese. Il capoluogo sardo è sesto nella classifica nazionale, stilata da Holidu, motore di ricerca per case e appartamenti vacanze che ha deciso di passare al vaglio tutte le città d'Italia per vedere quali sono le più soleggiate. 

Sono stati utilizzati i dati di World Weather Online: a primeggiare è Siracusa, con 346,83 ore di sole, seguita da Catania e Messina. Una top 3 interamente siciliana. Poi troviamo Reggio Calabria, Genova e subito Cagliari. 

"Con le sue 342,83 ore al mese di sole", si legge, "si conferma meta tra le più ambite per chi non può rinunciare ad una dose di raggi solari davvero consistente, e la Spiaggia del Poetto è senz’altro un punto della città davvero imperdibile per prendere il sole, fare il bagno e, perché no, praticare sport all’aria aperta". 

Dati che in realtà stupiscono ben poco: è chiaro che non ci si aspettava di trovare Bergamo o Milano nella top 10, ma una sorpresa c'è. È Bolzano, al nono posto con 337 ore di sole.