In Sardegna

Weekend con masse d'aria calda dal Sahara: picchi di 32 gradi in Sardegna

CAGLIARI. Come annunciato negli scorsi aggiornamenti anche nel fine settimana la circolazione atmosferica sul Mediterraneo centrale avrà un chiaro segnale anticiclonico di matrice sub tropicale. La presenza ad ovest di un ampia circolazione depressionaria richiamerà nei bassi strati masse d'aria ancora più calde di origine desertica. Situazione pressoché stabile anche nel corso della prossima settimana.

Sabato sarà quindi una giornata soleggiata e caratterizzata dal transito di corpi nuvolosi alti e molto sottili, a tratti estesi di pomeriggio. Temperature in aumento, valori massimi in genere compresi tra 24°C e 29°C con punte di 31°C/32°C possibili sulle piane del Sulcis, l'alto Campidano, l'Oristanese, il Nuorese e il Sassarese. Venti deboli di ostro e scirocco con rinforzi moderati dal pomeriggio. Mari poco mossi ma tendenti al mosso il Tirreno e il Canale di Sardegna.

Domenica ancora stabilità e tempo asciutto. Cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato con locali addensamenti nuvolosi bassi sui settori montuosi sud orientali. Temperature in aumento e valori massimi compresi tra 25°C e 30°C con punte fino a 32°C sulle piane interne e occidentali dell'isola. Venti moderati di scirocco e mari in prevalenza mossi su tutti i settori.