In Sardegna

A Quartu il primo defibrillatore pubblico a disposizione dei cittadini

defibrillatore

QUARTU. Il Centro Studi Petrarca ha donato un defibrillatore al Consorzio "La Via del Mare" e ai quartesi. Si tratta del "primo defibrillatore pubblico a Quartu a disposizione di tutti i cittadini", ha detto direttore del Centro Studi Petrarca Simone Marroccu. 

"Da sempre siamo sensibili e attenti alle problematiche di salute, abbiamo messo a disposizione un apparecchio D.A.E. (Defibrillatore Automatico Esterno) al nuovo consorzio di Quartu finalizzato a promuovere e sostenere l'attività dei negozi di viale Colombo, con l’obiettivo ultimo di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti al cittadino e ai turisti che frequentano la città", scrivono su una nota.

Un gesto cui – secondo Marroccu – dovrebbero seguirne altri: "Credo – ha detto – che Quartu, ma non solo, meriti defibrillatori in ogni posto. Il tutto è stato reso possibile grazie a Simona Buono con la quale collaboriamo da tempo ed è una persona professionalmente meravigliosa.

Dei DAE se ne parla sempre troppo poco, esiste un'ignoranza diffusa, e sono convinto che se si mettessero tante macchine salvavita e formare più persone possibili ci sarebbero tante morti in meno".

L’appuntamento è per venerdì 21 ottobre viale Colombo fronte Locanda Caddeo con la consegna ufficiale del defibrillatore. In programma il corso propedeutico gratuito con il quale i cittadini potranno imparare le manovre salva vita presso il gazebo dedicato.