In Sardegna

Flumini, scuola invasa dai topi: alunni trasferiti in un'altra sede, è polemica

 

scuola-invasa-dai-topi

QUARTU. La scuola di via dei Nasturzi di Flumini, Quartu, è invasa dai topi per questo gli alunni saranno provvisoriamente trasferiti in un'altra sede e dovranno seguire le lezioni serali. Questo ha scatenato polemiche tra i genitori. 

La denuncia arriva da Valentina Durando, rappresentante di classe della Seconda D, che lamenta: "Per i genitori mandare i bambini a scuola la sera è un problema, anche perché molti vanno con lo scuolabus", spiega. 

"La cosa più grave è che nonostante la scuola fosse invasa dai topi è stata riaperta lunedì scorso, hanno fatto andare i nostri bambini a lezione, senza aver fatto al disinfestazione, e il giorno dopo hanno deciso di richiudere", denuncia la rappresentante. 

L'istituto ha diffuso oggi la circolare con la quale informa:

"Trasferimento temporaneo delle classi della Scuola Primaria di Via dei Nasturzi presso il plesso di Stella di mare
Considerata la chiusura momentanea del plesso di Via dei Nasturzi", si legge sul documento. Il provvedimento, necessario al fine di garantire l'attività didattica, avrà effetto da domani. 

A causa della presenza dei ratti lo scorso 20 settembre il sindaco Graziano Milia ha firmato un'ordinanza per disporre la chiusura dell'edificio scolastico. "A seguito di sopralluogo effettuato il 19.09.2022 presso la scuola primaria di via Dei Nasturzi, viene rilevata la presenza diffusa di topi e, tenuto anche conto dell'imminente
destinazione della scuola a sede di sezioni elettorali, si propone l'immediata chiusura della stessa
dal 20/09/2022 per tutto il tempo necessario sino al ripristino delle idonee condizioni igienico
sanitarie raggiungibili attraverso l'intervento di derattizzazione e successiva igienizzazione dei locali", si legge sul testo dell'ordinanza.