In Sardegna

Pabillonis, un defibrillatore per ricordare Lorenza Cirronis

defibrillatore-foto-simbolo

PABILLONIS. Un defibrillatore semiautomatico per ricordare Lorenza Cirronis, scomparsa prematuramente nel 2006 alla giovane età di 35 anni. La donazione per l'intera comunità di Pabillonis arriva da parte di Alessio Atzori, imprenditore nel settore della videosorveglianza, che per anni ha seguito la famiglia Cirronis ed oggi rende concrete le loro volontà, con la giovane Lorenza in testa.

Alessio ha dunque acquistato e donato al Comune di Pabillonis un defibrillatore semiautomatico, conforme alle ultime normative in vigore, completo di teca e di tutta la dotazione necessaria, da mettere a disposizione della popolazione in caso di bisogno. "Ho deciso di rendere concrete le volontà di Lorenza, deceduta davvero troppo presto. E l'installazione diventa operativa in occasione della recente ricorrenza del suo cinquantesimo compleanno . Di qui la decisione, ha detto Alessio, di "voler installare il defibrillatore pubblico , "perchè sia a disposizione dell'intera collettività 24 ore al giorno". Una donazione resa possibile grazie all'aiuto professionale di Simona Buono pioniera in Italia della cultura della defibrillazione precoce . "Simona è stata professionale, disponibile e super operativa. Ci sentiamo spesso, mi affianca e mi supporta nella gestione delle pratiche e sarà sicuramente il primo defibrillatore di una lunga serie che installeremo con lei, grazie alla sua impagabile consulenza".

Alessio si farà carico dell’installazione a regola d’arte, lasciando in capo al Comune l’ordinaria manutenzione dell’apparecchio. Resta, però, un piccolo neo: "Credo che tutte le amministrazioni pubbliche debbano impegnarsi molto di più – ha detto – per dotare i propri Comuni di defibrillatori per i cittadini. È un tema molto attuale e sensibile, e non si può giocare con le vite umane. Credo – ha concluso – che ci sia un problema di scarsa conoscenza della materia, servirebbe maggior comunicazione e sensibilizzazione".

Grazie a Simona Buono e alla Cecchini Cuore Onlus, tutta la cittadinanza potrà registrarsi (ECCO IL LINK) e partecipare gratuitamente al corso propedeutico di primo soccorso a Pabillonis .