In Sardegna

Solinas a Bosa con i sindaci della Planargia: "Accordo per sviluppo e occupazione"

solinas-wq1

BOSA. Un accordo di programma per il territorio per favorire sviluppo e occupazione. L'impegno per la Planargia è stato ribadito a Bosa dal Presidente della Regione Christian Solinas, che nell'aula del consiglio comunale ha incontrato gli amministratori locali, per ascoltare le richieste del territorio da tradurre in atti concreti.

“È importante – ha detto il Presidente – un continuo confronto tra i territori e la Regione, che vuole essere sempre più vicina e attenta alle reali esigenze dei cittadini, dei quali i sindaci e gli amministratori, con il loro impegno quotidiano, sono interpreti”.

Sanità, servizi, infrastrutture, sostegno al lavoro sono stati al centro del confronto.

“La Regione vuole essere sempre più presente e più vicina – ha detto il Presidente Solinas –. L'accordo raggiunto nel 2019 con il Governo sulla annosa vertenza entrate consente di contare su maggiori disponibilità per interventi mirati. Si tratta, ha ricordato il Presidente, di un miliardo e 600 milioni per opere infrastrutturali e 384 milioni di sconto sui trasferimenti. Questo ci consente di liberare maggiori risorse rispetto al passato. Abbiamo rimesso in ordine i conti della Regione in ordine e accresciuto la nostra capacità di spesa, ha detto. Temi condivisi con i sindaci dei 9 comuni dell'unione della Planargia. Particolare attenzione è stata dedicata alla sanità, e alla grande importanza rivestita dall'ospedale Mastino, presidio di qualità sul quale la Regione ha già messo in atto importanti investimenti infrastrutturali e tecnologici. Dobbiamo fare passi da gigante per rimediare ai troppi errori del passato, che avevano condannato i piccoli ospedali ad un rapido impoverimento quantitativo e qualitativo dei servizi. Per anni – ha detto il Presidente – il blocco del turn over e le mancate chiamate per la medicina generale hanno causato una grave carenza di organici”.

“La riforma di questa Giunta – ha proseguito, afferma l'importanza dei presidi decentrati. Alla cronica carenza di medici, ha detto il Presidente Solinas, stiamo cercando di rimediare con un aumento delle borse di studio, che abbiamo moltiplicato, così come siamo intervenuti con gli incentivi economici per favorire la scelta dei medici in favore delle piccole realtà. Nel frattempo, sono stati banditi o già programmati concorsi per 1800 assunzioni”.

Non solo sanità, ma anche turismo, infrastrutture, viabilità al centro degli incontri della giornata, dedicati dal Presidente all'incontro con i cittadini e con i rappresentanti di varie categorie. Il Presidente Solinas ha anche visitato la locale stazione del Corpo Forestale regionale. La visita a Bosa è stata inoltre l'occasione per illustrare gli interventi finanziati dalla Regione per la messa in sicurezza del Temo, per un investimento complessivo di dieci milioni e cinquecentomila euro. Entro fine anno verrà bandita la gara d’appalto per i lavori di arginatura che cominceranno entro il 2023. È stato già approvato il progetto definitivo ed è in fase di approvazione  quello esecutivo a seguito della quale si procederà all'espletamento delle procedure di appalto.

“Si tratta – ha detto il Presidente Solinas – di un importante intervento di mitigazione del rischio connesso al dissesto idrogeologico e di valorizzazione dell'intera l'area”.