In Sardegna

Bando antincendio, Solinas: “Piena collaborazione con i volontari per trovare soluzione rapida”

Solinas-incontro-per-pattugliamento-incendi

CAGLIARI. “Regione e mondo del volontariato stanno dimostrando una piena e fattiva collaborazione per trovare una rapida soluzione, così da attuare in tempi brevi il servizio del pattugliamento stradale nell’ambito della Campagna antincendi". 

Lo ha detto il presidente della Regione, Christian Solinas, ai margini dell’incontro tra l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis, e i rappresentanti delle associazioni del volontariato e delle compagnie barracellari.

"Sono convinto che le associazioni di volontariato e le compagnie barracellari siano pienamente consapevoli dell’importante ruolo di responsabilità che gli compete nel garantire un servizio fondamentale”. “Facendo seguito agli impegni assunti questa mattina con il presidente del Consiglio regionale Pais e i capigruppo consiliari – ha aggiunto l’assessore Lampis – nel pomeriggio ho incontrato, nella sede della Protezione civile insieme al direttore generale Belloi, i rappresentanti delle associazioni e delle compagnie, coi quali abbiamo iniziato a verificare, dal punto di vista operativo, le modalità e le loro disponibilità per attivare il servizio di pattugliamento stradale lungo le strade statali e provinciali a maggior rischio, secondo l’elenco compilato dal Corpo forestale”.

“Nelle prossime ore, saranno attivate le procedure amministrative che fanno seguito all’impegno preso dal presidente Solinas, così da affidare a volontari e barracelli il servizio integrativo del pattugliamento stradale. Siamo anche pronti ad accogliere proposte integrative e migliorative”, ha concluso l’esponente della Giunta Solinas.