In Sardegna

Cagliari, "a Castello degrado e inaccessibilità": il caso in consiglio comunale

bastione-cagliari-degrado

CAGLIARI. “Quartiere Castello: degrado e inaccessibilità inaccettabili", lo denuncia il consigliere comunale Andrea Piras puntando il faro sulla grave situazione in cui da tempo versa il principale quartiere storico di Cagliari.

Piras ha presentato una mozione in consiglio comunale.

"Oltre a un danno all’immagine della nostra città, che si fa trovare impreparata nel rendere fruibile e sicuro uno dei suoi quartieri più caratteristici, non si stanno tenendo nel debito conto le esigenze dei residenti", denuncia.

"Residenti che devono fare i conti oltre che con le oggettive e inconfutabili difficoltà di accesso al quartiere, legate anche al mancato funzionamento degli ascensori, anche con una condizione di manutenzione delle strade, con cedimenti della strade interne e crollo di cornicioni sempre più frequenti, e dell’illuminazione pubblica disastrosa. Tutto questo sta portando a un lento ma costante abbandono delle attività commerciali e a una sempre più spiccata assenza di servizi basilari per i cittadini".

"Non possiamo permettere - prosegue Piras - che questo gioiello del centro storico perisca e subisca una lenta morte per mancanza di interventi seri e concreti ad opera dell’amministrazione comunale. Per questo ho presentato stamane una mozione con la quale chiedo di impegnare il Sindaco e la Giunta a riattivare nel più breve tempo possibile tutti gli ascensori, valutando l’opportunità nell’attesa che questo avvenga di istituire un servizio di navetta che consenta ai residenti di potersi muovere più agevolmente, provvedere al ripristino dell’illuminazione pubblica e alla messa in sicurezza delle strade. Il cuore, l’anima, la storia di una città sono raccolti nel suo centro storico non permetteremo che esso venga snaturato e abbandonato per sola inerzia di chi avrebbe dovuto intervenire già da tempo".