In Sardegna

Gerrei Astrofest, arriva il primo festival astronomico in Sardegna

foto-Gal-2

SAN BASILIO. Mostre, laboratori, virtual tour, astrotrekking e un astroconcerto, ma anche visite guidate. Prevede questo e tanto altro la prima edizione del festival “Gerrei Astrofest” organizzato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) insieme al comune di San Basilio che ospita il Sardinia Radio Telescope e al GAL Sole Grano Terra.

L’appuntamento è per sabato 25 e domenica 26 giugno. Gli occhi degli appassionati saranno puntati al cielo per scrutare gli affascinanti segreti dell’universo, ma anche tra le vie di San Basilio che ospiterà numerosi appuntamenti dedicati a tutte le fasce d’età. Uno degli appuntamenti più attesi è quello che si terrà sabato 25 giugno dalle 18 alle 19 con lo scienziato Ciriaco Goddi, ricercatore dell’Università di Cagliari nel team degli autori della prima immagine del Buco Nero al centro della nostra galassia.

Saranno oltre 20 gli appuntamenti in calendario che coinvolgeranno bambini e adulti, compresa una serata di osservazione sabato 25, dalle 22.30 fino alle 24, con i telescopi dell’Associazione Astrofili Sardi.

La giornata di domenica 26 si aprirà alle 6 del mattino con un astrotrekking dalla Fonte Montemiana (appuntamento di fronte al Comune di San Basilio) a Pranu Sanguni, che porterà i partecipanti ad un cammino attraverso i monti di San Basilio verso il Sardinia Radio Telescope. Tra i punti informativi sarà presente anche quello del Gruppo di azione locale Sole Grano Terra e, grazie alla collaborazione tra il Comune di San Basilio e il GAL SGT, in sinergia con i privati, sarà possibile pernottare nelle strutture ricettive del territorio e mangiare negli agriturismi della zona.

Sono previsti dei punti ristoro mobili anche negli spazi dell’evento. Tra i partner dell’evento l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l’Università di Cagliari (UniCa), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l’Associazione Astrofili Sardi (AAS). Faranno da animatori del festival, affiancando i ricercatori e tecnologi INAF, 14 studenti del Liceo scientifico Euclide di Cagliari, attraverso un progetto di PCTO.