In Sardegna

Cagliari, sindacato contro la biblioteca universitaria: "Recluta stagisti gratis su Facebook"

biblioteca-universitaria-annuncio

 

CAGLIARI. La biblioteca universitaria di Cagliari "offre l’opportunità di effettuare stage, non retribuiti, a studenti e laureati in discipline umanistiche". L'offerta di impiego, pubblicata sui social, ha fatto esplodere la polemica. 

Sulla questione interviene anche il sindacato Fp Cgil Cagliari che scrive in una nota: "È davvero disdicevole che la Biblioteca universitaria di Cagliari (che fa capo al ministero della Cultura, Ndr) tenti di reclutare stagisti su Facebook presentando l’offerta non retribuita addirittura come un’opportunità”.

Lo scrive il segretario Fp Cagliari Nicola Cabras, che chiede al direttore responsabile di "rimuovere immediatamente il post e scusarsi con studenti e laureati per quella che definisce 'una proposta vergognosa che mette in luce un’idea del lavoro nel totale disprezzo delle norme del diritto e lontana dal valore costituzionale".

Il sindacato considera i contenuti espressi nel post, come anche la punteggiatura errata nel testo, un’offesa all’immagine di un’istituzione dall’alto valore storico e culturale, che ha avuto nella sua direzione illustri studiosi.

Ci si aspetta - conclude Nicola Cabras - che chi ha il privilegio di dirigere un luogo dal valore così alto non possa permettersi di svilire il lavoro rischiando di esprimere un così basso valore morale”.