In Sardegna

Sclerosi multipla, equipe interdisciplinare dell'Università di Cagliari premiata in un convegno a Barcellona

Ricercatori sardi premiati a Barcellona per i loro studi sulla sclerorsi multipla. Alla 22esima conferenza di RIMS (Rehabilitation in Multiple Sclerosis, riabilitazione nella sclerosi multipla) nel capoluogo catalano è stato premiato con il “Best Oral Presentation Award”  Massimiliano Pau, docente di Bioingegneria meccanica dell’Università di Cagliari, per il contributo dal titolo “Are static and dynamic balance abilities correlated in People with Multiple Sclerosis?”.

 

Il meeting internazionale RIMS è il più importante evento europeo in cui operatori sanitari, ricercatori e rappresentanti delle associazioni dei pazienti si incontrano per condividere le loro conoscenze ed esperienze e collaborare attivamente sui temi legati alla riabilitazione nella sclerosi multipla. Allo studio di Pau hanno partecipato anche gli ingegneri Federica Corona, Giuseppina Pilloni e Micaela Porta. Inoltre è stato sviluppato in collaborazione con i neurologi Giancarlo Coghe e Lorena Lorefice del Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica che operano all’interno Centro Sclerosi Multipla coordinati dalla professoressa Eleonora Cocco.

Per il lavoro sono state utilizzate tecniche quantitative di analisi del movimento per chiarire le relazioni esistenti tra le capacità di equilibrio statico e dinamico negli individui affetti da Sclerosi Multipla. I risultati consentiranno di selezionare in maniera mirata i test da effettuare sulle persone con questa importante malattia per verificarne il decorso e valutare in maniera accurata gli effetti dei trattamenti riabilitativi e farmacologici.

 RIMS-premio-UniCa