In Sardegna

A fine anno licenziamento per quasi 100 navigator sardi, il M5S: "Ricollocateli all'Aspal"

selezione-navigator

CAGLIARI. “A fine anno scadranno i contratti dei 2.500 navigator italiani, nella nostra regione verranno licenziati 96 lavoratori: chiediamo la ricollocazione in Aspal". È Michele Ciusa, consigliere regionale del M5S, ad avanzare la proposta dopo aver firmato una mozione che impegna il presidente della Regione Christian Solinas e l'assessora regionale al Lavoro Alessandra Zedda a porre in essere tutte le iniziative utili affinché i navigator sardi non perdano il lavoro.

“Alla vigilia di questa nuova vertenza", dice Ciusa in una nota, "la Regione Sardegna ha bandito un concorso che prevede l'inserimento in organico nell’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro di cento risorse a tempo indeterminato. Una grande opportunità per poter consentire a delle professionalità già formate come i navigator di non perdere il posto di lavoro. Pertanto chiedo al Presidente della Regione e alla Giunta di valutare la possibilità di riallocazione di queste risorse all'interno dell'Aspal.  Il piano per rafforzare i Centri per l'Impiego sardi prevede infatti sia l’ampliamento della pianta organica che il rafforzamento dei piani per la comunicazione, la digitalizzazione e le infrastrutture dell’Agenzia".

“Il piano di rafforzamento degli organici dei Centri per l'impiego non può non tenere conto della disponibilità di un bacino di operatori che, avendo già affiancato i dipendenti Aspal, hanno acquisito esperienza e competenze che se venissero mandati a casa andrebbero perse. Rinnovo quindi il mio appello - dice il consigliere - all'assessora Zedda affinché si attivi con urgenza per garantire ai navigator sardi la possibilità di essere assunti in pianta stabile all'interno dell'Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro. Una strada che porterebbe benefici sia alla macchina amministrativa regionale che ai lavoratori a rischio”.