In Sardegna

Nessuna traccia del cagliaritano disperso a Cala Mariolu, sospese le ricerche

ricerche-stop-disperso-cala-mari

BAUNEI. Nessuna traccia di Claudio Aresu, l'escursionista cagliaritano di 46 anni, di cui non si hanno più notizie da lunedì. Dopo giorni di lavoro senza risultato, il soccorso speleologico, quello alpino della Guardia di Finanza e il comando dei vigili del fuoco annuncia la sospensione delle ricerche "fino a quando non emergeranno nuovi elementi". L'uomo è disperso nel Supramonte di Baunei: i familiari lo hanno sentito per l'ultima volta il 23 agosto, quando ha comunicato di trovarsi a Cala Mariolu e che avrebbe fatto ritorno in giornata.

Le attività di ricerca sono iniziate intorno all’una del mattino del 25 agosto: il coordinamento delle operazioni è stato portato avanti congiuntamente nel campo base allestito in località “Piredda”, dove è stata trovata la sua auto. A partire dall’ultimo punto noto, vicino alla spiaggia di “Ispuligidenie”, nota come Cala Mariolu, sono state percorse ampie porzioni di territorio, numerosi sentieri, anfratti e ogni punto ritenuto di interesse. Approfonditi anche tutti i sentieri e le aree che andavano in direzione della sua auto, valutando tutte le varianti, comprese le ipotetiche variazioni sbagliate di percorso.

Notevole il dispiegamento delle forze in campo appartenenti al Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna,Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, Carabinieri di Baunei e Compagnia Barracellare di Baunei. Insieme alle squadre a terra, presenti anche le Unità Cinofile di Ricerca in Superficie del Soccorso Alpino e deiVigili del Fuoco, i Sistemi Aeromobili di Pilotaggio Remoto del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco. Inoltreci si è avvalsi anche dell’ausilio dell’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco che ha effettuato nella giornata diieri un sorvolo delle zone più interne.