In Sardegna

A Piscinas c'è "A", lo yacht a vela da 460 milioni di euro

Sailink-Yacht-A

CAGLIARI. È ancorato al largo delle dune di Piscinas  il "Sailing Yacht A", l’imbarcazione da 460 milioni di dollari dell’oligarca russo Andrey Melnichenko disegnata da Philippe Starck.

Prende il nome di «A» (dalle iniziali del suo nome e di quella della moglie, l'ex modella e cantante pop Aleksandra Nikolic), ed è lo yacht privato a vela più grande del mondo (143 metri di lusso). Oligarca dell'energia e filantropo, è uno degli uomini più ricchi della Russia e del mondo. Appassionato di barche, se le fa disegnare da 

Lo yacht  è lungo 142,8 metri, per oltre 12.600 tonnellate di stazza. Ha un albero maestro di 90 metri e la parte emersa è alta come un palazzo di 8 piani. Al suo interno c'è tutto: una grande piscina e un osservatorio subacqueo, con un  ponte attrezzato per l’atterraggio degli elicotteri. Al suo interno possono stare fino a 20 passeggeri, oltre a un equipaggio che conta fino a 54 membri. L’industriale Andrey Melnichenko detiene le quote di maggioranza di EuroChem, SUEK e Siberian Generating Energy Company.