In Sardegna

Una piattaforma per diagnosticare il cancro del colon retto: il progetto in Sardegna

tumore-colon

CAGLIARI. Una piattaforma che, a partire da immagini ecografiche e attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, aiuti i medici a diagnosticare più facilmente il tumore al colon retto. È il primo progetto che dà il via alla collaborazione tra Crs4, il Centro di ricerca del Parco scientifico e tecnologico di Pula gestito da Sardegna Ricerche, e la società Ennova Research, che hanno recentemente sottoscritto un accordo per sviluppare progetti di ricerca e promuovere applicazioni nel campo dell’energia e ambiente, ICT e scienze della vita. 

Il progetto in questione è finanziato dell’Azienda ospedaliera-universitaria di Cagliari. L’attività in corso tra CRS4 e Ennova Research rientra all’interno di un appalto pre-commerciale di ricerca e sviluppo bandito dall’AOU di Cagliari, al quale sono stati ammessi anche altri 4 soggetti. Superata la prima fase di studio sulla fattibilità di uno strumento a supporto della diagnosi medica, tutti gli ammessi concorreranno alle fasi successive per la realizzazione e la sperimentazione della piattaforma.

“Questa collaborazione - dice Giacomo Cao, amministratore unico del CRS4  - si inserisce nell’ambito di tutte quelle attività che il Centro porta avanti da tempo nel settore della salute digitale, che rappresenta, a sua volta, un’importante frontiera di ricerca e sviluppo a livello regionale, nazionale e internazionale”.

“La partnership tra CRS4 e Ennova Research è una combinazione fortissima”, dice Raffaele Andreace, amministratore delegato di Ennova Research. “Ennova Research ha un dna improntato alla ricerca e sviluppo, per portare sul mercato soluzioni innovative, human-driven e tech-driven con metodologie industriali. La profonda esperienza del CRS4 nel settore della salute digitale ci permetterà di concepire, progettare e realizzare la prossima generazione di prodotti e piattaforme digitali per la sanitá. Lavorando come una sola squadra, sbloccheremo il pieno potenziale delle tecnologie abilitanti in tali ambiti a vantaggio di tutti, inclusi certamente i nostri clienti e partner.