In Sardegna

Salta l'accordo con i medici, screening nel caos nel Sassarese

sardie-sicuri-sassari

SASSARI. Non c'è l'accordo con i medici e nel Sassarese inciampa la tappa di Sardi e sicuri, la campagna di screening della Regione. Oggi, oltre al capèoluogo, toccava a Sorso, Sennori, Ossi, Usini, Tissi, Ittiri, Castelsardo, Viddalba, Tergu, Osilo, Uri, Nulvi, Valledoria e Santa Maria Coghinas. In campo, a fare tamponi antigenici rapidi, ci dovevano essere 600 operatori fra medici, infermieri, amministrativi, tecnici informatici e volontari. Ma "i medici non ospedalieri che avevano confermato la propria disponibilità a portare avanti l’attività, alla luce del mancato perfezionamento dell’accordo con la Regione, hanno revocato la propria disponibilità non presentandosi all’appuntamento programmato". 

A denunciare il problema è il consigliere regionale dei Progressisti Gianfranco Satta, che aggiunge: "Questo ha comportato ritardi e assembramenti tra i cittadini che nel rispetto delle indicazioni fornite dall’ATS si sono recati puntuali agli appuntamenti e in molti casi anche il rinvio delle operazioni di monitoraggio. Lo stesso è avvenuto nelle postazioni presenti nei porti e negli aeroporti che a causa dell’assenza di personale hanno dovuto rallentare il monitoraggio dei passeggeri allo sbarco". 

Secondo Satta "gli amministratori locali questa mattina erano abbandonati a se stessi, senza risposte né conferme da dare ai propri concittadini per il mancato avvio del monitoraggio e hanno dovuto supplicare i medici di base o i laureati presenti nei propri comuni per consentire lo svolgimento delle attività programmate. Molte postazioni hanno iniziato l’attività senza la presenta di un medico che potesse refertare i tamponi, insomma un disastro. Da lunedì saremo nuovamente in zona rossa, siamo la regione Italiana che nell’ultima settimana ha registrato la percentuale maggiore di incremento di positivi e siamo tra le ultime regioni per somministrazione dei vaccini. È ora di farla finita con questo screening, adesso fuori tempo massimo".