In Sardegna

Lui muore, Area vuole sfrattare la compagna e la figlioletta: il Tar blocca lo sgombero

Area-uno

CAGLIARI. Lui, il legittimo assegnatario della casa, muore. Ucciso da una malattia che se lo porta via troppo presto. Area, agenzia regionale per l'edilizia abitativa, vuole buttare fuori la compagna e la figlia di nemmeno quattro anni. Ma arriva Il Tar e blocca tutto. 

Una storia di ordinaria e cieca burocrazia quella che emerge dalla sentenza del tribunale amministrativo. È ambientata a Usini. La vicenda processuale inizia con una fredda comunicazione che Area invia a S.T. lo scorso maggio, in pieno lockdown: entro pochi giorni, le comunicano, deve restituire le chiavi della casa popolare perché la sua domanda di permanenza è stata rigettata. Motivo? L'assegnatario, il suo compagno, è morto nel 2018. E in prima battuta agli uffici di Area poco importa che lei vivesse lì con lui da dal 2015 e che a dicembre del 2016 fosse nata la loro bambina. Perché la donna aveva trasferito la residenza nel 2017, quindi la convivenza - secondo la cieca burocrazia - ufficialmente era durata meno dei due anni richiesti dalla legge per il subentro nell'assegnazione. 

Ma la donna aveva richiesto il subentro a nome suo e della figlioletta, che a buon diritto poteva stare in quella casa. Per farlo capire ad Area sono stati necessari un intervento di un avvocato in sede civile e di un altro davanti al Tar, che alla fine ha dato ragione a mamma e figlia. E lo sgombero è stato annullato.