In Sardegna

Coronavirus, a Sedilo locali chiusi alle 21 e obbligo di mascherina anche all'aperto

mascherine

SEDILO. Chiusura anticipata alle 21 di bar, pub e birrerie, obbligo di utilizzo delle mascherine anche all'aperto e divieto di assembramenti in luoghi pubblici e privati quando non sia possibile mantenere un adeguato livello di sicurezza. Queste le misure, fino al 4 ottobre, contenute nell'ordinanza firmata oggi dal sindaco di Sedilo Salvatore Pes. 

Nel documento, si ordina che "è fatto obbligo sull’intero territorio comunale di usare mascherine quali protezione delle vie respiratorie (naso e bocca) anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) laddove per la natura, idoneità e caratteristiche fisiche di detti luoghi sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale, come fermate di mezzi pubblici, spazi antistanti esercizi commerciali, o uffici pubblici o di interesse pubblico. Sono esclusi da detto obbligo i bambini di età inferiore ai sei anni e le persone affette da disabilità e patologie incompatibili con l’uso continuativo della mascherina".

Inoltre, "nei luoghi sia pubblici che privati è fatto divieto di assembramenti, di manifestazioni o eventi sportivi, culturali, ricreativi o conviviali qualora non sia possibile assicurare o garantire un adeguato livello di sicurezza ad evitare il rischio di contagio (distanziamento interpersonale, uso della mascherina, lavaggio delle mani, sanificazione e ventilazione ambientale). L’onere di garantire le condizioni di cui sopra sono a carico degli organizzatori /responsabili delle manifestazioni". 

E si dispone "la chiusura anticipata alle ore 21 degli esercizi pubblici di somministrazione di bevande (bar, pub, birrerie)".