In Sardegna

Trovati ordigni bellici a Sant'Anna Arresi: saranno fatti brillare in una cava a Piscinas

santanna-arresi-ordigni

PISCINAS. Saranno fatti brillare domani nella cava di Sa Perda Morta i residui bellici trovati nel comune di Sant'Anna Arresi. Un nucleo di artificieri del 5° Reggimento Guastatori condurrà le operazioni di distruzione del materiale esplosivo, scortati dai carabinieri della stazione di Giba, che garantiranno anche la cornice di sicurezza per l'intera durata, con un assetto sanitario fornito dalla Croce Rossa. 

L'individuazione del luogo è avvenuto grazie a un accordo tra le due amministrazioni comunali poiché il comune di Sant’Anna Arresi non aveva un’area disponibile e idonea a effettuare le operazioni.

La Polar srl, titolare della concessione mineraria di Santa Bra, di concerto con l'amministrazione comunale di Piscinas, ha messo a disposizione l'area dove gli artificieri faranno brillare gli ordigni. L’Amministratore Unico della società, Leandro Pergolese, ha espresso piena soddisfazione "per aver messo a disposizione il sito minerario di Sa Perda Morta per una operazione di rilevanza regionale nell'interesse della collettività. Le miniere sono ancora una risorsa importante per la Sardegna”. Al termine, l'area sarà sgomberata dai rottami ferrosi. La quantità complessiva che parteciperà alla detonazione in massa è di circa 2 chili (comprendente carica di demolizione ed esplosivo da lancio contenuto nei manufatti).